martedì 29 luglio 2008

Good 50x70

Per chi segue i temi sociali, qui si possono vedere i manifesti magnifici, vincitori dell'omonimo concorso
http://good50x70.org/2008/
Simonetta

lunedì 28 luglio 2008

Se New York fosse un font...

Di ritorno da New York, dopo 20 giorni di bombardamenti visivi costanti, non ho potuto far altro che concludere che se New York fosse un font, sarebbe senza dubbio un Cooper!

Dalle pubblicità più alla moda alle insegne dei centri estetici, dai "deli" agli avvisi nei negozi, dal merchandising alla grafica della "IGLESIA DE DIOS", il famoso font disegnato nel 1920 da Oswald Bruce Cooper impera indisturbato nella grande mela, quasi fosse una linea-guida che unisce la città più eterogenea, multietnica e imprevedibile che abbia mai visitato. Curioso!

Merito senz'altro della buona leggibilità del font, che Cooper stesso definì "per stampatori perspicaci con clienti miopi".



Debora

altre immagini sul Flikr di StudioKmzero












martedì 22 luglio 2008

Diventa anche tu un Jackson Pollock



Entrate nel sito con il mouse e subito inizierete a "sgocciolare", con un click potete cambiare colore e con la barra spaziatrice la tela tornerà bianca per poter realizzare una nuova creazione

Affascinante


giovedì 10 luglio 2008

Manifesti automatici



All'ultima riunione di idfi si è parlato del progetto di rendere manifesto lo statuto dell'associazione.
Inutile fare fatica quando ci pensa un bel sito di Jonathan Feinberg (trovato grazie a infostethics.com, altra nostra recente scoperta).
Di particolare bellezza il sunto dadaista delle finalità che si ottiene e che recita: "Creativo scambio/modo volta/ciascuna perseguita/può nascere senzasopra".

(NB: a scapito della firma - questo post è di studio Kmzero... blogger a volte è creativo nelle attribuzioni!)

mercoledì 9 luglio 2008

Il buon design include, il cattivo design esclude

Cari amici,
molti di voi sono particolarmente sensibili ai temi sociali, questo che viene proposto è un concorso, di seguito la lettera che ho ricevuto e il link dove poter scaricare il pdf con le info.
Potrebbe essere interessante testare idfi con lo sviluppo di questo progetto.
Simonetta Doni

"siamo felici di poterle comunicare l'apertura ufficiale di EIDD Design for All Competition.
Il concorso, supportato da Icograda e organizzata dal Design Center Bologna, è dedicato alla promozione istituzionale dell'EIDD nell'ambito del Design for All e ha lo scopo di sensibilizzare al tema dell' accessibilità e della inclusione sociale partendo dall'idea di Paul Hogan, fondatore di EIDD Design for All, per il quale Il buon design include, il cattivo design esclude. Design for All significa utilizzare il design (grafico, di prodotto, di interni) come strumento di inclusione sociale favorendo l’accessibilità di tutti nei confronti degli strumenti offerti dalla nostra società.

Il concorso, che prevede tre categorie di progetti (manifesti, video e guerrilla marketing), porterà allo sviluppo di una mostra dei progetti selezionati che verrà inserita nel contesto del Torino World Design Capital 2008 nell'ambito dell' Icograda Design Week dal 17 Ottobre al 17 Novembre 2008.

In allegato potrà trovare le specifiche del bando di concorso EIIDD Design for All Competition oltre alla Dichiarazione di Stoccolma approvata il 9 maggio 2004 dall'Istituto Europeo per il Design e la Disabilità (EIDD).

Nella speranza di poterla trovare interessato a tale iniziativa le consigliamo di leggere attentamente il bando in cui sono dettagliate le specifiche di comportamento per la partecipazione al concorso. Per qualsiasi informazione aggiuntiva rimaniamo comunque a disposizione per eventuali chiarimenti.


Ringraziandola in anticipo per l'attenzione le porgo cordiali saluti,

Gionata Pistoni"

(link)