mercoledì 28 gennaio 2009

Kidstudio celebra i 150 anni de La Nazione



Un prezioso volume per celebrare un secolo e mezzo di storia

Quattrocento pagine divise in tre parti per un totale di dodici capitoli che ripercorrono cosa è successo a Firenze, in Toscana e nel mondo dal 19 luglio 1859, quando uscì il primo numero de La Nazione, voluta da Bettino Ricasoli all’indomani dell’armistizio di Villafranca per sostenere il processo politico che avrebbe portato all’Unità d’Italia.
Ogni capitolo di La Nazione 150 anni contiene una descrizione dei cambiamenti intervenuti nel giornale sotto il profilo tecnico, amministrativo, grafico, stilistico. Il corpo dell’opera, infine, consiste in oltre 200 articoli, titoli e foto tratti dal giornale e riprodotti nella veste originale, che spaziano dalle origini all’elezione del presidente Barack Obama.
L'impostazione generale, le ricerche, i saggi e la maggior parte dei testi sono curati da Maurizio Naldini, firma storica del giornale, inviato speciale, autore di numerose pubblicazioni di interesse storico e attualmente collaboratore de "La Nazione".
Il volume è stato realizzato dallo studio di design Kidstudio Communications di Firenze. Il concept grafico e l'impaginazione sono a cura di Marco Innocenti, mentre le 15 tavole illustrate ad apertura di ogni capitolo, che ripercorrono la storia del giornale per immagini, sono state realizzate da Luca Parenti. Il progetto trae spunto dalle gabbie compositive delle pagine che lo storico quotidiano ha adottato nel corso di un secolo e mezzo di vita. Da questo modello grafico, in continua evoluzione, sono stati tratti i caratteri e le righe separatrici di colonna, oltre ai colori e allo stile di composizione dei titoli. Attraverso le tavole e' infine possibile ripercorrere, oltre alla storia d'Italia e del mondo, l'evoluzione stilistica della testata del quotidiano, oggi rigida, in altri tempi graziata o corredata dello stemma sabaudo nel relativo periodo storico. 
Il libro è pubblicato in 2 edizioni: una con 20.000 copie di tiratura per le edicole, l’altra in 100 copie numerate racchiuse in un elegante cofanetto.