giovedì 8 maggio 2008

Associazioni d'idee


Il prossimo incontro di IdFi è previsto per mercoledì 14 maggio. Simonetta Doni si è offerta di fornirci ospitalità, e diversi tra i "fedelissimi" del sito e della mailing list hanno confermato l'adesione. La proposta è quella di realizzare due brevi presentazioni di circa mezz'ora dedicate rispettivamente al design per il prodotto vitivinicolo (a cura di Simonetta Doni) e al guerrilla marketing (a cura di Omar Rashid/Gold). Una formula un po' diversa rispetto a quelle precedenti, ed anche, pensiamo, il momento di cominciare a serrare le fila e a trasformare il nostro progetto in qualcosa di più concreto.

Noi di studioKmzero siamo reduci da diversi incontri con altri designer italiani che come noi credono in un movimento spontaneo di aggregazione. Abbiamo avuto modo di apprezzare e conoscere meglio il lavoro di comunità creative come Turn che raccoglie oltre 300 designer torinesi, o come ScalaColore che invece opera su Verona e dintorni. Sono comunità creative che nascono sul territorio e operano sul web, rafforzano la propria identità con convegni, performances, proposte editoriali. Questo mentre accanto a movimenti storici come l'AIAP, Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva, nascono altri gruppi su base nazionale, come il Ministero della Grafica e il gruppo di Italian Renaissance, che ha pubblicato un bel volume per i tipi di Red edizioni dal grande successo internazionale.

Sono tutti stimoli che ci spingono a cercare di perseverare, nonostante le evidenti difficoltà, nel progetto di un associazione per riunire i professionisti della comunicazione toscani.

(La tavola per il calcolo dei valori comunicazionali è di Emo Risaliti)

4 commenti:

jude [frush] ha detto...

Il gruppo di Torino, che non conoscevo peraltro, mi sembra assai valido. A questo punto urge un logo di IDFI, ma ne parleremo dal vivo. viene qualcuno al plasma domani?

Leonardo Baglioni ha detto...

va bene mercoledì 14, a quale indirizzo? e a che ora?

Leonardo Baglioni

Cosimo Lorenzo Pancini ha detto...

Al plasma io c'ero, purtroppo per motivi tecnici l'evento era stato spostato al piano superiore ed era un po' ridotto. Il lavoro dei fotografi è veramente bello, almeno da quanto appare sul catalogo (non sono andato ancora alla mostra all'ipercoop). DigiArte è un evento molto piccolo, ma nutro comunque molto rispetto nella caparbietà dei suoi organizzatori (Logu e Francesca) che cercano di portarlo avanti nonostatne mille comprensibili difficoltà.

Per quanto riguarda l'indirizzo dell'incontro - Simonetta dovrebbe comunicarcelo al più presto...

francesco canovaro ha detto...

Bella serata ieri sera, ricca di idee e molto propositiva! Bellissimo il lavoro (e anche lo studio :-) di Simonetta!
Adesso non rimane altro che darsi da fare!