mercoledì 9 luglio 2008

Il buon design include, il cattivo design esclude

Cari amici,
molti di voi sono particolarmente sensibili ai temi sociali, questo che viene proposto è un concorso, di seguito la lettera che ho ricevuto e il link dove poter scaricare il pdf con le info.
Potrebbe essere interessante testare idfi con lo sviluppo di questo progetto.
Simonetta Doni

"siamo felici di poterle comunicare l'apertura ufficiale di EIDD Design for All Competition.
Il concorso, supportato da Icograda e organizzata dal Design Center Bologna, è dedicato alla promozione istituzionale dell'EIDD nell'ambito del Design for All e ha lo scopo di sensibilizzare al tema dell' accessibilità e della inclusione sociale partendo dall'idea di Paul Hogan, fondatore di EIDD Design for All, per il quale Il buon design include, il cattivo design esclude. Design for All significa utilizzare il design (grafico, di prodotto, di interni) come strumento di inclusione sociale favorendo l’accessibilità di tutti nei confronti degli strumenti offerti dalla nostra società.

Il concorso, che prevede tre categorie di progetti (manifesti, video e guerrilla marketing), porterà allo sviluppo di una mostra dei progetti selezionati che verrà inserita nel contesto del Torino World Design Capital 2008 nell'ambito dell' Icograda Design Week dal 17 Ottobre al 17 Novembre 2008.

In allegato potrà trovare le specifiche del bando di concorso EIIDD Design for All Competition oltre alla Dichiarazione di Stoccolma approvata il 9 maggio 2004 dall'Istituto Europeo per il Design e la Disabilità (EIDD).

Nella speranza di poterla trovare interessato a tale iniziativa le consigliamo di leggere attentamente il bando in cui sono dettagliate le specifiche di comportamento per la partecipazione al concorso. Per qualsiasi informazione aggiuntiva rimaniamo comunque a disposizione per eventuali chiarimenti.


Ringraziandola in anticipo per l'attenzione le porgo cordiali saluti,

Gionata Pistoni"

(link)

2 commenti:

Walter Sardonini ha detto...

Grazie Simonetta, l'invito è molto interessante. Anch'io lo avevo ricevuto ma non lo avevo messo in relazione con una possibile partecipazione collettiva di IDFI. Proprio ieri sera, invece, sono emerse (gradite) intenzioni di segnare la nostra dichiarazione di intenti e la conseguente attività del gruppo anche con una chiara presa di posizione su tematiche, urgenze ed emergenze di rilevanza sociale. Il concorso e l'ente che lo propone meritano tutta l'attenzione della associazione: la valenza sociale rende importante e disinteressata la partecipazione e mette al riparo dalle polemiche che di solito seguono i risultati dei concorsi e che allontanano molti di noi dal partecipare. La sola difficoltà che riscontro è la tempistica, secondo me insufficiente per confezionare un lavoro di gruppo in una quindicina di giorni, visto che a fine mese molti vanno in ferie e prima devono chiudere i lavori in corso. E' forse più facile e senz'altro opportuno che chi di noi ha tempo, partecipi a titolo personale... Oppure il lavoro di un gruppo ristretto a chi è disponibile potrebbe rappresentare la voce di tutta l'associazione...

simonetta ha detto...

Walter, spero che ci sia qualcuno che possa partecipare, in effetti il tempo è poco e la chiusura imminente. Sono anch'io nella condizione che tu sottolinei, potrei solo dare il mio piccolo contributo nello scegliere e/o argomentare le varie proposte se ce ne saranno.

Simonetta