mercoledì 6 febbraio 2008

Laboratori di carattere II


promossi da AIAP e “Progetto grafico”
in collaborazione con la Biblioteca Angelica di Roma
Ministero per i Beni e le Attività Culturali

organizzazione di Typevents
a cura di Fabrizio M. Rossi

Roma
Biblioteca Angelica
piazza S. Agostino, 8

Sabato 15 marzo 2008

I “Laboratori di carattere” consistono in tre corsi intensivi svolti in contemporanea nell’arco di una giornata e in una ‘passeggiata tipografica’ per le vie della città scelta, oltre alla presentazione del luogo ospite e a quella della rivista “Progetto grafico”, da sempre attenta alla storia e al presente della cultura tipografica.
Gli obiettivi dei Laboratori sono realizzati per offrire un contributo alla formazione
nel campo tipografico e, insieme, mettere in rilievo la ricchezza del patrimonio italiano nell’àmbito della forma della scrittura, con le ‘passeggiate’ e l’ubicazione in luoghi particolarmente significativi dal punto di vista storico e monumentale.

Il programma dei laboratori di questa edizione è stato formulato come d’abitudine per dare la possibilità ai partecipanti di ottenere un primo risultato concreto nella progettazione di un carattere e offrire una scelta fra diversi approcci alla tipografia.

I tre docenti sono:

Elena Albertoni (progettista di caratteri a Berlino, vincitrice del Type Design Award nel 2005 e nel 2007) avrà come tema la ‘tipografia urbana’,
Donald Beekman (progettista di caratteri ad Amsterdam e musicista) proporrà un percorso progettuale a partire dal brano musicale preferito da ciascun partecipante, per giungere alla realizzazione di una sua ‘veste tipografica’ concretizzata nella grafica di un cd.
Susanna Stammbach (allieva di Wolfgang Weingart e progettista a Basilea, docente di Design e Arte alla Scuola Superiore di Lucerna) darà vita ad un laboratorio sulla ‘fabbrica di una font’, conducendo i partecipanti alla realizzazione di lavori tipografici attraverso l’uso di strumenti noti e meno noti.

La ‘passeggiata tipografica’ per il centro di Roma è guidata da Mauro Zennaro.

Sul sito Aiap
www.aiap.it il programma completo e la scheda di iscrizione.


Informazioni:
aiap@aiap.it
02 29 520 590

Nessun commento: