martedì 26 febbraio 2008

Liberamente



Liberamente,
il libro e la mente, il libro e l’ente, il libro e la libertà…
liberare la mente, liberare l’accesso, liberare il…

La mostra racconta la storia di una sfida durata un decennio, la comunicazione di una serie di dualismi:
– da una parte la fisicità, la concretezza materiale del libro che già dal suo etimo latino ricorda la corteccia dell’albero, i materiali scrittori, il supporto, le pagine legate; un fisicità che continua negli edifici dell’archivio e della biblioteca, luoghi della conservazione organizzata dei documenti; la concretezza dell’amministrazione pubblica viva espressione della volontà dei cittadini;
– dall’altra le idee, le opere, le informazioni, i sogni, le astrazioni, la memoria storica, le aspirazioni, le identità, le capacità, i ricordi, le elaborazioni, le utopie, le invenzioni…

Percorrere questa mostra è un viaggio sul filo della scoperta di una grafica sapiente che ha interpretato e arricchito le innovative volontà dell’Amministrazione del Comune di Firenze nella comunicazione dei nuovi servizi, cucendo una nuova veste “leggera” a un mondo che per troppo tempo aveva fatto dell’esclusività e della complessità un emblema.
Un gioco comunicativo che si apre alla libertà e alla centralità del lettore attraverso gli slogan della comunicazione (elaborati da Fabio Chiantini o frutto di un lavoro di gruppo con gli operatori dei vari settori) e la pulita ripartizione degli spazi grafici, dei colori e dei disegni, a formare un insieme che fa vivere ai cittadini la “città dei libri”, il mondo del libro e della memoria.

(testo tratto dalla introduzione di Luca Brogioni)


Nell'occasione potremmo inaugurare la serie degli incontri a tema: durante questo primo evento Fabio stesso ci illustrerà il percorso progettuale dei materiali presentate nella mostra. La data ipotizzata con Vittorio è per il mercoledì 12 marzo, ore 21.
RSVP con la solita mail idfi@googlegroups.com

6 commenti:

debora manetti ha detto...

Kmzero presente al completo: Cosimo, Francesco, Debora e Giada

cioben ha detto...

Davide, presente :))

Anonimo ha detto...

ci sarò con piacer.
Simonetta

simonetta ha detto...

Ci sarò, spero di portare un ospite, ma darò conferma per questo.
Simonetta

jude [frush] ha detto...

io vengo, a presto

Anonimo ha detto...

Sino all'ultimo speravamo di trovare il tempo, purtroppo non possiamo venire. Tra pochi giorni apriremo il nuovo studio e ci sono ancora molte cose (troppe!) da sistemare che assorbono tutto il nostro tempo, dopo cena compresi.

Un caro saluto a tutti e complimenti a Fabio per la mostra.

Paolo e Gaia