martedì 19 febbraio 2008

Street marchetting


No, non stiamo parlando delle lucciole - sebbene sempre di insetti si tratta: ci riferiamo alle simpatiche api pubblicitarie di McDonalds che ultimamente hanno adottato una nuova strategia di street marketing: parcheggiare nei posti riservati ai motorini in pieno centro di Firenze.
Tra le motivazioni dei sostenitori del recente, inutile referendum sulla tramvia, quelle legate al decoro del nostro bel centro cittadino sono state tra quelle che ci hanno irritato di più. A Firenze si tollerano ben altre bruttezze urbanistiche, architettettoniche, segnaletiche e di design.
Del "brutto" si è parlato molto a Idfi: e, foss'anche solo per il design, queste api pubblicitarie brutte lo sono sul serio...



PS: Naturalmente, le opinioni espresse in questo post sulla tramvia riguardano solo studio Kmzero e non l'intera idfi. Speriamo invece tutti siano d'accordo a proposito delle mcApi...

PPS: [Aggiornamento del 20/02] - Nuovi sviluppi nella vicenda. Si vede che non siamo i soli ad essere infastiditi da questo street marchetting: sull'ape appaiono infatti a) numerose toppe a ribadire i marchi, probabilmente vandalizzati in nome dell'adbusting b) un cortese invito a rispettare il veicolo, bellamente parcheggiato sulle striscie pedonali, in quanto "strumento di lavoro".

1 commento:

debora manetti ha detto...

che odio quelle apine... vederle sempre li mentre la mattina giro ininterrottamente per trovare uno stupido parcheggio!!! (scusate lo sfogo)